La Storia di Borghi

Navigare Facile

Storia di Borghi

Insediamenti erano presenti a Borghi già nell'Età del Ferro mentre i dintorni furono presto occupati dai Galli; purtroppo si hanno scarse informazioni risalenti al periodo romano ma sembra non essere errata l'ipotesi che a Borghi, nel medesimo periodo, esistessero operose comunità di allevatori e di agricoltori.

La crisi non tardò ad arrivare all'epoca delle invasioni barbariche, scatenanti una forte emigrazione verso luoghi più sicuri con conseguente impoverimento della zona.

Intorno al quindicesimo secolo Borghi venne in parte concessa alla Santa Sede per rientrare, poco dopo, nel Vicariato di Santarcangelo e ritornare nuovamente nelle mani della Santa Sede. Fu poi il momento dei Sassatelli la cui signoria fu confermata da Papa Leone XX nella prima metà del Cinquecento.

Dove

E' nel Settecento che a Borghi ebbe inizio un periodo fiorente attestato dalla realizzazione di numerose opere pubbliche e dai lavori di restauro applicati a vecchie Chiese e alle mura del castello.

Prendiamo spunto dalla citazione del castello per ricordare che Borghi, per la sua posizione geografica e per le sue caratteristiche territoriali, fu predisposta allo stabilirsi di numerosi castelli collocati gli uni vicini agli altri.

Borghi e i suoi dintorni videro il passaggio di Giuseppe Garibaldi in epoca risorgimentale senza dimenticare che fu Napoleone Bonaparte a ingrandire il territorio annettendovi San Martino in Converseto e San Giovanni in Galilea.

Borghi venne annesso al Regno d'Italia nel 1860 e qualche anno più tardi il territorio diede vita a un museo che raccoglie tuttora importanti reperti archeologici relativi alla zona, dai quali è possibile trarre fondamentali conclusioni in merito alla sua storia.

  • cesenaonline.com - CESENA ON LINE .COM: Il Portale su Cesena, con la storia e le informazioni turistiche e geografiche.
  • forlimpopoli.org - Forlimpopoli è un Comune collocato nella provincia di Forlì-Cesena di cui osserveremo la posizione geografica, la storia e i luoghi che vale la pena visitare nel centro storico.
  • forlimpopoli.net - Le informazioni sul territorio, sulle Chiese da visitare e sugli eventi legati a Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, in Emilia Romagna.
  • bertinoro.it - Bertinoro, tipico esempio di borgo medioevale, è considerato il balcone della Romagna e Città dell'Ospitalità. Ricco di storia e leggenda,è celebre per i suoi vini,le tradizioni gastronomiche,lo stabilimento termale di Fratta ed i suoi magnifici monumenti

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio